Questo Blog nasce con l'intento di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani e quindi della democrazia e, già ampiamente, di dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle ricadute sulla vita dell’uomo e della società.



diventa Fan su Facebook!

Chi siamo








Scienza & Vita di Latina nasce con l’intento di tutelare e promuovere la vita di ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza e nelle situazioni dove è più vulnerabile: all’inizio della vita e alla fine, nella malattia e nella disabilità. L’accentrato sviluppo della tecnologia e della ricerca scientifica, specialmente della biologia molecolare e della medicina e le sue diverse applicazioni sull’uomo, aprono un orizzonte di speranza, ma suscitano anche nuove sfide etiche gravi ed urgenti. E’ in questa ottica che Scienza & Vita affronta le grandi e crescenti sfide nel campo della biomedicina sfide significative per l’umanita che interrogano la coscienza di tutti.

Promuovere dunque, la riflessione e il dialogo e aiutare attraverso un opera di formazione ed informazione, per dare consapevolezza di ciò che la ricerca e la pratica clinica sono oggi in grado di realizzare e dei limiti che non possono essere oltrepassati senza ledere i capisaldi fondamentali della comune natura umana.
Scienza & Vita di Latina incoraggia una scienza in grado di rispettare, difendere e migliorare la vita di ogni essere umano, che eviti ogni forma di abuso e di manipolazione. Una scienza che si lasci interpellare e, quando necessario, anche criticare e correggere, che sappia rispondere e servire con umiltà una società che si affida alla sua tutela, ma che le chiede di non mettere da parte la vigilanza dell’etica e dei diritti umani. 


Scienza & Vita di Latina, agisce tramite quattro manifesti formativi ed informativi: 


1.DIFENDERE L’ESSERE UMANO FIN DAL CONCEPIMENTO: 

sostenere una vera e propria battaglia contro il referendum abrogativo della legge 40. Essa rappresenta una risposta della soggettività e dei diritti fondamentali del concepito, tutela della salute della donna e promuove la ricerca di ogni essere umano. Scienza & Vita di Latina, denuncia i tentativi di modifica di codesta legge, contrastandoli attraverso la verifica dei suoi reali effetti e favorendo la trasversalità sul piano politico e parlamentare. 









2.RIFIUTARE L’EUTANASIA PER RISPETTARE L’UOMO: 

opporsi in maniera forte e definitiva a quanti spingono affinché l’eutanasia, venga considerata un diritto individuale. Si pretende infatti di annullare in nome della libertà un bene di cui non si può disporre: la Vita. La richiesta della “dolce morte”, è nella maggior parte dei casi, motivata dalle ragioni psicologiche transitorie o curabili e dall’inevitabile paura della sofferenza, del dolore e della morte.  Scienza & Vita di Latina,  denuncia come la vera faccia dell’eutanasia, nascosta di solito dietro un finto pietismo, sia una soluzione per ridurre la spesa sociale e quello di un rifiuto d’impegno umano e clinico ai piedi del letto del malato fuggendo dalle responsabilità per affrontare le fasi terminali della vita. Noi ci impegniamo ad intervenire per informare, in modo corretto e chiaro, sui termini in uso nel dibattito sull’eutanasia, per diffondere la cultura dell’accompagnamento e della cura del malato, evitando forme di accanimento o di abbandono terapeutico. 




3.COSTRUIRE UN NUOVO FEMMINISMO: 

interrogarsi sul significato di essere donna, di essere madre in un contesto culturale e sociale in cui la fecondazione artificiale ha concorso a modificare stravolgendo il senso del genere umano e della maternità.  Scienza & Vita di Latina,  pensa ad una donna che non deve rinunciare al suo essere anche madre e che possa essere aiutata a rimuovere gli eventuali ostacoli economici e sociali alla maternità tra cui…. La gestione del lavoro. Sollecitare un dibattito fondato sul rispetto della vita e della salute del concepito e della donna, figure messe inn pericolo da pratiche abortive e da tecniche di fecondazione artificiale. 







4.PROMUOVERE UNA RICERCA A FAVORE DELL’UOMO: 

sostenere una scienza che sia finalizzata al bene di ogni singolo essere umano, promuovendo e diffondendo la ricerca sulle “malattie rare”. 8.000 sono le malattie rare che alla nascita, che sopraggiungono ad un caso ogni 2.000 e che sono “proprietà” di almeno 30 milioni di persone nella sola Unione Europea. La maggior parte delle malattie rare colpiscono i bambini e sono degenerative, croniche e spesso mortali.  Scienza & Vita di Latina,  si sente e vuole essere partecipe dei gravi problemi, degli sforzi e dei drammi di tanti malati e delle loro famiglie e si pone al loro fianco per divulgare i risultati della ricerca scientifica e della conoscenza. Intendiamo sviluppare una cultura di accoglienza in cui il rispetto per vita e per l’essere umano sia prioritario, schierandoci contro chi promuove l’idea che per debellare le malattie rare sia necessario sacrificare esseri umani non ancora nati e contro quel disegno eugenetico di selezione della specie. 




Concludendo per la società di oggi e per quella del domani, acquisire le conoscenze fondamentali per affrontare e valutare i costanti sviluppi scientifici, tecnologici, giuridici e politici che ogni giorno ci vengono presentati dal mondo scientifico, è di fondamentale importanza per indirizzare lo sviluppo della società nel rispetto della dignità umana. 

Nessun commento: