Questo Blog nasce con l'intento di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani e quindi della democrazia e, già ampiamente, di dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle ricadute sulla vita dell’uomo e della società.



diventa Fan su Facebook!

mercoledì 28 novembre 2007

Con-fini tra vita e morte: una strada da ridisegnare



L’Associazione Scienza & Vita di Latina, inizia un percorso sperimentale per la formazione dei giovani sul valore della vita umana. In collaborazione con l’Associazione Famiglie di Angeli, associazione promotrice e la partecipazione di due università, coinvolgerà in un percorso formativo delle scuole di istruzione superiore.

Il Convegno di studio prende origine dal desiderio di raccogliere contributi di esperti, che operano nel campo della salute e della relazione d’aiuto per esplorare nuovi percorsi formativi sul tema della educazione al rispetto della vita. Si partirà dal serio problema della sicurezza stradale per seguire un percorso che riconduca alla scoperta della bellezza della vita, nonostante tutto.
Per riscoprire la madre di tutti i valori, molti specialisti di più discipline offriranno una rilettura secondo più prospettive, educativa, filosofica, bioetica, psicologica, medica, giuridica, sociologica e una sessione di workshosps per riconoscere spunti di riflessione e di approfondimento operativo nel contesto scolastico.

L’intervento si baserà sull’indicazione dell’atto di indirizzo del Ministero della Pubblica Istruzione del 15 marzo 2007, sulle linee guida per interventi di educazione alla sicurezza stradale. La finalità prioritaria dell’atto è fornire una cornice di riferimento per percorsi che valorizzano potenzialità educative e sviluppano conoscenze e abilità in relazione:
· al potenziamento dell’autonoma capacità di giudizio e responsabilità personale e sociale
· al rispetto delle norme e di comportamenti ispirati alla cultura della legalità
· alla consapevolezza della sinergia tra stile di vita e convivenza stradale


L’incontro tra l’Università Regina Apostolorum, l’Università di Roma Tre e le scuole di secondo grado che hanno aderito alla giornata, offre un’occasione di riflessione e di approfondimento per avvicinare ricerca e formazione delle nuove generazioni sul tema della vita e della convivenza sulla strada.

L’iniziativa si rivolge a insegnanti, educatori, famiglie, giovani, assistenti e operatori sociali che sono coinvolti nella quotidiana difficoltà di trovare linguaggi per comunicare cifre dotate di significato sul senso della vita e sulla precarietà umana dell’esistenza.

L’iniziativa intende avvalersi delle esperienze dei giovani che verranno invitati a partecipare al convegno come osservatori e “guardiani” del rischio dell’onnipotenza teorica o del senso di inadeguatezza quando il linguaggio degli adulti sembra non essere efficace.

Il percorso partirà con un convegno iniziale che si svolgerà il 27 Novembre, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ore 9.00, continuando con


workshops, distribuiti nelle scuole aderenti al progetto e concludendosi con un
convegno finale dove si raccoglieranno le esperienze maturate nei vari Istituti, per effettuarne una sintesi guidata condividendo, l’unicità di un’esperienza con tutti i partecipanti.



Interverranno all’Evento, Emmanuele Di Leo (Presidente dell’Associazione Scienza & Vita di Latina – Dir. Prom. Facoltà di Bioetica Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Vincenza Tripaldi (Presidente dell’Associazione “Famiglie di Angeli”onlus, Cultore delle Materie di Pedagogia Speciale e di Bioetica, Università degli Studi Roma Tre, SdF), P. Gonzalo Miranda L.C. (Docente della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Pietro Grassi (Membro del Consiglio Scientifico di Scienza & Vita di Latina – Docente della Pontificia Università Santa Croce), Emanuela Riccardi (Membro del Consiglio Scientifico di Scienza & Vita di Latina – Docente dell’ISSR dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Guido Traversa (Docente di Storia della Filosofia Contemporanea Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Docente di Bioetica Università degli Studi Roma Tre, SdF, Presidente I.F.A.C.E, c.f.r.), Elisabetta Vella (Medico Chirurgo, Psicoterapeuta Clinico A.T., Profess. alla Facoltà di Medicina Università Tor Vergata), Bruna Grasselli (Docente di Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Roma Tre, SdF), Cecilia Romana Costa (Docente di Sociologia dei Processi Culturali, Università degli Studi di Roma Tre, Membro della Consulta dei Docenti Universitari Cattolici del Vicariato di Roma) e Nadia Murgioni (Consigliere Onorario Corte d’Appello Tribunale per i Minori di Roma, Counsellor Analista Transazionale, Pedagogista, Coordin. Tutorato Disabili, Università Roma Tre, SdF).

Scienza & Vita di Latina intende così, iniziare un percorso di sensibilizzazione per i giovani, per far sì che le nuove generazioni affrontino con responsabilità e maturità il proprio percorso di vita, capendo che bisogna amare, rispettare e difendere ogni forma di vita umana, iniziando dalla propria.



Ufficio Stampa
Ass. Scienza & Vita di Latina